Opere vincitrici – sezione narrativa
Opera 1^ classificata: Il viaggio della vita
di Nicolina Ros, San Quirino (Pn)
Motivazione della Giuria:
Un racconto efficace, moderno, crudo, che rievoca un episodio della guerra nelle isole dello Ionio greco, una pagina drammatica e dimenticata della nostra storia recente. Il viaggio non ha come obiettivo una meta, ma la vita. Il racconto è
ben costruito, con un andamento drammatico, scandito da una serie di dettagli che permettono al lettore di immedesimarsi nelle vicende narrate.
Opera 2^ classificata: Che fine ha fatto il Colosseo?
di Federica Gentile, Taranto
Motivazione della Giuria:
La tecnologia e l’autismo derivante da un suo uso inappropriato sono lo spunto per una favola moderna in cui i luoghi assumono una propria personalità e autonomia di pensiero. Il racconto, garbato e sorridente, ha un buon andamento ritmico, scandito com‘è dalle due fasi successive di scoperta del fatto e di ricerca della soluzione. La scrittura segue modelli illustri senza farsene imprigionare e si distingue per efficacia e per il tocco leggero e divertente.
Opera 3^ classificata: La nona onda
di Silvia Vigliotti, Alessandria
Motivazione della Giuria:
Un viaggio nel tempo alla ricerca di una verità terribile. Una pagina di storia ignobile fa da sfondo ai drammi personali e collettivi di un intero popolo. Stile elevato e consapevole, giocato tra la memoria e il viaggio di ritorno sui propri passi. I personaggi si scolpiscono bene nella mente del lettore e contribuiscono alla riuscita della
narrazione.
Opere vincitrici – sezione poesia
Opera 1^ classificata: Piccole boe
di Nunzio Industria, Napoli
Motivazione della Giuria:
Le tre strofe sono percorse da una buona capacità di coniugare il ritmo e la musicalità con un tema delicato e difficile, declinato senza retorica. Le immagini sono nitide e il loro accostamento lirico e insieme drammatico.
Opera 2^ classificata: Viaggi non attesi
di Salvatore Antonio Leone, Aci Bonaccorsi (Ct)
Motivazione della Giuria:
La composizione, articolata in sei strofe di lunghezza irregolare, colpisce non tanto per il ritmo impresso all’andamento, quanto per la capacità dell’autore di scolpire grandi immagini e di coprire distanze immaginarie con un efficace colpo d’occhio e con icone che si imprimono in modo definito nella mente di chi legge.
Opera 3^ classificata: Strade
di Ambra Proto, Chieti
Motivazione della Giuria:
Il punto di forza della poesia, capace di catturare l’attenzione del lettore, è l’impatto emotivo che richiama alla memoria il pensiero esistenzialista e la possibilità di riconoscersi in una realtà non necessariamente definita.
Opere vincitrici – sezione fotografia
Opera 1^ classificata: Il viaggio del futuro
di Valentina Serra, Galatina (Le)
Commento: Semplicemente la speranza; una gradevole composizione e un profondo significato.
Opera 2^ classificata: Il ritratto del ricordo
di Alessia Caputo, Copertino (Le) e Marina Guida, Parabita (Le)
Commento: Un intenso viaggio nella memoria.
Opera 3^ classificata: Il viaggio
di Carlo Cattaneo, Bregnano (Co)
Commento: Ottima padronanza della tecnica fotografica.